mercoledì 2 febbraio 2011

Review: Sega Rally 2


Titolo originale Sega Rally 2 / セガラリー2
Provato per Dreamcast
Formato DC, Coin-Op
Prodotto Sega
Sviluppo AM5 / Smilebit

Release Date
28 gennaio 1999 (JP)
14 ottobre 1999 (EU)
27 novembre 1999 (US)

Ci sono dei giochi che solo nel sentirli nominare portano alla mente dei ricordi, delle immagini. Ci sono giochi, invece, il cui nome è familiare e lo è anche se quel gioco non lo si è mai provato. Sega Rally incarna perfettamente queste due tipologie di descrizioni. Una cosa è certa: anche se non avete mai giocato, o provato, Sega Rally 2, una volta imbracciato il mitico controller del Dreamcast sarà come se Sega Rally, voi, lo conosciate da una vita! Mettetevi a bordo di una delle macchine da rally che il gioco offre, scegliete tra cambio automatico o manuale, a  4 o 6 rapporti, immettete il nome, e immergetevi in un sistema di gioco tra i più immediati ed intuitivi della storia! Giocare è facile, ma difficile è capire come utilizzare al meglio ogni autovettura. Guidare una Mitsubishi Lancer non è la stessa cosa che utilizzare, piuttosto, la leggendaria Lancia Stratos. Più potente ed incontrollabile la prima, più reattiva, ma meno veloce, la seconda. Forse a  prima vista non sembrerebbe, ma Sega Rally 2 è anche molto profondo.


A dispetto della versione da Coin-op le modalità sono, prevedibilmente, aumentate. A fianco dell’immancabile Arcade, fa la sua apparizione la 10th Years Championship. Questa modalità altro non è che un’arcade continuato, in cui ogni anno è composto da 5 prove su altrettanti circuiti. Partirete, naturalmente, dal fondo e, proprio come nell’arcade, gara dopo gara dovrete risalire la classifica. Se riuscirete a vincere il campionato sbloccherete una nuova fiammante vettura che potrete utilizzare in qualsiasi altra specialità. Oltre all’Arcade ed all’appena citato 10th Years Championship, non poteva mancare la modalità per 2 giocatori, rigorosamente in split screen. Nonostante lo schermo condiviso, in due il gioco rimane davvero ottimo e le tante piste a disposizione non fanno che aumentare il divertimento.


Ed eccoci, quindi, a parlare di un altro aspetto realizzato alla perfezione. Le piste in Sega Rally 2 si dividono in: Muddy (sterrato in mezzo alla giungla), Mountain, Desert, Snowy, Riviera e Isle; ma non pensate che siano solo 6!! Ogni ambientazione, infatti, ha a disposizione diversi circuiti, tutti muniti di svariate condizioni atmosferiche e della possibilità di affrontarli di notte oppure di giorno. Sega Rally 2 è ottimo anche sotto il profilo squisitamente tecnico. Oltre a dei controlli davvero perfetti per quanto riguarda precisione e risposta ai comandi, anche graficamente il gioco è realizzato benissimo. Ottima anche la soudtrack, un po’ meno il rombo delle vetture.



Conclusioni
A prima vista Sega Rally 2 potrebbe sembrare un arcade duro e puro. E una volta provato vi renderete conto che è proprio così! Solo dopo svariate ore di gioco e combattimenti nel cercare di raggiungere la prima posizione nel 10th Years Chiampionship capirete che Sega Rally, invece, è molto di più di un semplice arcade! Conoscere i circuiti, capire quale macchina è meglio per vincere determinate gare, imparare, poi, ad utilizzare quella macchina. Tutto questo vi sarà indispensabile se vorrete avere ragione dei vostri avversari. Una difficoltà non impossibile, ma, possiamo dire, giusta, vi invoglierà a giocare, a raggiungere la vittoria. Anche quando sembra impossibile. Una cosa non vi abbandonerà mai. Che sia Arcade, Campionato, due giocatori, il divertimento sarà sempre lì con voi. E questo, francamente, è un gran bel pregio! [90]

Genma-Sensei

Nessun commento:

Posta un commento