martedì 15 febbraio 2011

Impressioni: Dissidia Final Fantasy


Provato per PSP
Formato Esclusiva PSP
Prodotto Square-Enix
Sviluppo Square-Enix

Release Date
18 dicembre 2008 (JP)
25 agosto 2009 (US)
4 settembre 2009 (EU)

Sono ben cinque le ore di gioco già fatte a Dissidia Final Fantasy. La paura di un’operazione commerciale, per fortuna, è subito sparita. Square-Enix, a dir la verità, non ci ha abituato proprio bene, sfruttando fino al limite della decenza il suo marchio più produttivo. Questo Dissidia, invece, è curato alla perfezione. Lo si può considerare il Super Smash Bros. Brawl di Final Fantasy! Un po’ picchiaduro, un po’ gdr, Dissidia propone una sicuramente non originale sfida tra luce e tenembre. Cosmos (la dea della luce) ha bisogno del vostro aiuto e dell’aiuto dei dieci personaggi che vanno dal primo Final Fantasy, con il guerriero della luce, all’indimenticato Final Fantasy X, con il grande Tidus. Avrete, così, da affrontare ben dieci storie che si intrecciano tra loro. La longevità sembra assicurata e l’unica preoccupazione riguarda una certa ripetitività alla lunga. Sul lato tecnico il gioco è superlativo. Graficamente ottimo, i controlli risultano non propriamente intuitivi. Una volta presa confidenza, però, avrete il pieno controllo del vostro combattente. Soundtrack fantastica, con ottimi inediti e tantissimi must ripresi dai precedenti Final Fantasy.


Prime impressioni
Questo Dissidia ha sorpreso anche me. Ne avevo sentito parlare molto bene e in tanti avevano smentito il fatto che si trattasse solo di una subdola operazione commerciale. Nonostante questo, però, ritrovarmi tra le mani (letteralmente) un gioco  profondo capace di appassionarmi così tanto, non lo avevo assolutamente previsto. Un plauso, quindi, non posso che farlo a Square-Enix, rimandando alla recensione la mia valutazione finale. Ma se il buongiorno di vede dal mattino… [OTTIMO]


Genma-Sensei

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