sabato 29 gennaio 2011

Demo: Catherine


Titolo originale Kyasarin / キャサリン
Provato per PlayStation 3
Formato PS3, 360
Prodotto Atlus
Sviluppo Studio 4°C

Release Date
17 febbraio 2011 (JP)
TBA (US, JP)

E finalmente il giorno è arrivato. Uno dei giochi più attesi dalla redazione si mostra, finalmente, in versione demo. Noi, com’è ovvio, non potevamo non proporvi un articolo. Catherine è il primo gioco sviluppato da Studio 4°C per le console di nuova generazione. Un po’ in ritardo, è vero, ma sembra proprio che l’attesa sarà ben ripagata. Non si capiva bene che genere il gioco andasse ad abbracciare e, anche adesso che lo abbiamo provato, rimane un po’ di difficoltà nel collocarlo. Si è parlato di survivor horror, ma vi possiamo assicurare che c’entra ben poco, anche se l’atmosfera è permea di paura e terrore. C’è più di un elemento, invece, che rimanda ai classici giochi d’appuntamento giapponesi, ma anche questo genere proprio non si addice a Catherine.


Cos’è allora questo Catherine? Mettiamola così, durante le ore diurne il gioco sarà più orientato all’esplorazione ed all’esposizione della trama (anche se la demo non vi farà provare in prima persona questo aspetto), mentre, durante la notte, il nostro protagonista sarà costretto a scappare dai propri incubi. E così, ad ogni brutto sogno, corrisponderà un livello da affrontare, in stile puzzle game, dove la vostra priorità sarà quella di raggiungere la porta, situata in cima alla grande scalinata che fa da livello. Per raggiungerla, naturalmente, avrete bisogno di tutto il vostro ingegno e dovrete risolvere quello che è un vero e proprio enigma. Nella demo sono disponibili ben due livelli. Il primo, che fa da tutorial, è ovviamente semplice e vi darà la possibilità di capire come funziona il tutto. Già nel secondo stage, invece, ci sarà bisogno di più ingegno ed abilità per far sì che il nostro sfortunato protagonista non rimanga vittima dei suoi stessi incubi.



Qualità demo
Atlus è pronta a centrare ancora il bersaglio. Se Catherine sarà abbastanza vario e proporrà un giusto livello di sfida, allora saremmo di fronte alla più bella sorpresa di questo inizio 2011. Un gioco diverso, tanto folle quanto geniale, ma allo stesso tempo semplice ed impegnativo nel gameplay. E della trama sappiamo ancora molto poco… [A]

Zabuzajp

Nessun commento:

Posta un commento