lunedì 15 novembre 2010

Notizie dal Giappone


Ciao a tutti i fan di Currently Playing! Questo è il secondo Last Minute di sempre, ed oggi vi parlerò di due giochi che usciranno questo inverno nel paese del sol levante. Due giochi, a mio avviso, molto molto interessanti. Vi dico subito, però, che le possibilità di vederli in Europa sono veramente molto scarse. Già se arriveranno in America, quindi in una lingua comprensibile, è tanto! Ma basta con le chiacchiere e andiamo a parlare di questi due giochi. Il primo è Catherine, primo titolo prodotto e sviluppato da Atlus per PlayStation 3 e Xbox 360. Sì, l'Atlus è la stessa casa che ha portato in America Demon's Souls e che ha distribuito in Giappone 3d Dot Games Heroes, ed, inoltre, lo sviluppatore della saga Persona, molto apprezzata in Giappone ma anche in Europa. Perchè le possibilità di vedere Catherine in Europa sono scarse? Sinceramente ci sembra un gioco troppo "di nicchia". Sulla scia di titoli particolari (ma stupendi, sicuramente i miei preferiti!) come Killer 7, God Hand, Deadly Premonition che, come sappiamo, per quanto apprezzati dalla critica ed osannati dai propri fan, non sono mai riusciti ad avere un buon numero di vendite, purtroppo. Ma si sà, alla fine la speranza è l'ultima a morire, e poi i titoli da me citati sono tutti arrivati in Europa, con una traduzione in Italiano per giunta (tranne per Killer 7, tra i citati)! Ma che cos'è Catherine? Prima di rispondere a questa domanda godetevi un paio di screen del gioco!



Cos'è Catherine, dicevamo. Il nuovo gioco targato dal Team Persona sarà una sorta di thriller psicologico con risvolti da survivor horror. Impersonerete un mite impiegato di nome Vincent, che, dopo aver conosciuto una bellissima ragazza di nome Catherine, sarà perseguitato da incubi in cui si ritroverà circondato da agnelli poco amichevoli. Folle vero? Assolutamente sì, ed è proprio per questo che il nuovo gioco Atlus ha attirato la nostra attenzione. Si sa ancora poco di Catherine, purtroppo. Sappiamo che il gioco cambierà quasi genere passando da avventura con fasi di esplorazione durante il giorno, a quasi un action survivor horror la notte, durante gli incubi del povero Vincent. Da quello che si  può vedere dagli screen e dal trailer, tutti i personaggi presentati sono caratterizzati a meraviglia. La trama sembra ben fatta e sufficientemente folle da farci amare alla follia (scusate il gioco di parole) questo gioco! Atlus, inoltre, ha assicurato che per completare il gioco servono più o meno 20 ore, ed ha confermato la presenza di finali multipli, così da assicurare la rigiocabilità del titolo. Cosa dire per concludere? Catherine ci ha davvero conquistati! Il gioco uscirà questo inverno in Giappone e speriamo in un annuncio di una pubblicazione almeno in America. Il sogno, naturalmente, è che Catherine possa uscire anche qui da noi, magari con una localizzazione in italiano. Nel caso ci fossero novità, saremo i primi a farvelo sapere! Vi lascio al trailer del gioco, buona visione.


Il secondo gioco di cui volevo brevemente parlarvi è Tsuritore. Questo gioco, prodotto e sviluppato da Recom, è un RPG online basato sul mondo della pesca. Il gioco, esclusiva PS3, è destinato a raggiungere il PlayStation Store giapponese il prossimo inverno. Tsuritore sarà interamente giocabile tramite PlayStation Move, in modo da rendere le vostre battute di pesca il più realistiche possibili. Se siete appassionati di pesca, come me, questo gioco non vi sarà affatto indifferente. Purtroppo le speranze di vedere questo titolo in Europa sono davvero scarsissime. Qualunque annuncio di una pubblicazione al di fuori del Giappone vi sarà riferita, ma non sperateci tanto.


Genma-Sensei e Zabuzajp

Nessun commento:

Posta un commento