sabato 22 ottobre 2011

Demo: Need for Speed: The Run


Provato per Xbox 360
Formato PS3, Wii, 3DS, PC
Prodotto Electronic Arts
Sviluppo EA Black Box

Release Date
15 novembre 2011 (US)
18 novembre 2011 (EU)

Oramai l’appuntamento annuale con il nuovo Need for Speed è un classico. Dopo Hot Pursuit di Criterion e Shift di Slightly Mad Studios, quest’anno il brand ripassa nelle mani di EA Black Box, autore (negli ultimi anni) dei non proprio esaltanti Undercover e Pro Street. Quest’anno, però, Need for Speed non sembra il solito Need for Speed. Tranquilli, nessuna rivoluzione nel gameplay, rimasto fedele all’origine arcade della saga; la peculiarità, che rende The Run unico tra tutti i Need for Speed finora usciti, riguarda la trama. Avete capito bene, il titolo EA Black Box proporrà, tra una corsa e l’altra, una vera e propria storia che, in delle occasioni, ci consentirà di giocare con il pilota (protagonista, in tutto e per tutto, del gioco) al di fuori dell’abitacolo della nostra supercar. E il bello è che la storia sembra anche ben fatta!


Una folle corsa, da San Francisco a New York; 25 milioni di dollari in palio, tutto da guadagnare e niente da perdere, questa, in poche parole, è la storia di The Run. Una volta scelta la macchina, tra una Lamborghini Gallardo e una Porche Carrera, la demo ci mette subito in pista. L’obiettivo è arrivare a destinazione superando un numero minimo di vetture. La strada che porta a New York, infatti, è molto lunga e le principali città di passaggio fanno da arrivo di tappa. Senza un apparente motivo, già dall’inizio vi ritroverete in ultima posizione (chissà, magari nel gioco completo sapremo anche il perchè), costringendovi a una difficile ma esaltante rimonta. Per quanto riguarda gli aspetti tecnici, The Run non brilla molto. La grafica è un po’ “incerta” e le texture delle ambientazioni lasciano un po’ a desiderare. Per fortuna che gli eventi imprevedibili, come le valanghe di neve che invadono la pista nella seconda sezione della demo, sono realizzati ottimamente. Migliorabili anche i modelli poligonali delle vetture.



Impressioni dalla Demo
La demo allestita dai Black Box non ci ha fatto provare nessuna sezione esterna all’autovettura. Peccato, perché la curiosità era molta. Per quanto riguarda la fase “in pista”, The Run ci è piaciuto davvero molto. Il modello di guida arcade è piacevole, la soundtrack di sottofondo riesce a creare una bella atmosfera da film e l’imprevedibilità degli eventi atmosferici trasmette un senso di incertezza per tutta la durata della corsa.

Itachi U

Nessun commento:

Posta un commento