domenica 7 agosto 2011

Review: Marvel vs. Capcom 3: Fate of Two Worlds


Provato per PlayStation 3
Formato PS3, 360
Prodotto Capcom
Sviluppo Capcom

Release Date
15 febbraio 2011 (US)
17 febbraio 2011 (JP)
18 febbraio 2011 (EU)

Chiunque abbia mai giocato un picchiaduro sa benissimo che, ogni videogiocatore, ha il suo preferito. Che sia storico, come Street Fighter, Tekken o Virtua Fighter o più moderno (Dead or Alive, ad esempio) uno, ed uno soltanto, avrà l’onore di essere “Il Picchiaduro”. Qui da Currently Playing “Il Picchiaduro” è un certo Dead or Alive 4. Purtroppo, però, Tecmo ha fermato a quattro il suo brand e in redazione si cominciava ad avvertire la mancanza di un esponente di questo genere. Abbiamo provato Street Fighter IV, ma la sua differenza da Dead or Alive è troppo elevata e la sua scarsa accessibilità ai novellini ha reso il tutto impossibile. Eppure c’è un picchiaduro che unisce semplicità e profondita, immediatezza e tecnica. Stiamo parlando del più chiassoso tra tutti i picchiaduro, stiamo parlando di Marvel vs. Capcom 3!! Personaggi Capcom e personaggi Marvel Comics si riuniscono per la terza volta per quella che sembra essere la sfida più grande di tutti, riuscirà Marvel vs. Capcom 3 a diventare “Il Picchiaduro”?


Questa volta non si scherza: combattimenti tre contro tre, è questa la novità più grande del terzo capitolo Marvel vs. Capcom. Ricordate i vecchi match due contro due? Scordateveli, anzi, unite ad essi un altro personaggio ed immaginate cosa può venirne fuori! Incontri più lunghi e imprevedibili, possibilità di concatenare combo con tutti i membri del team e Hyper Combo di una potenza devastante! Non solo, la possibilità di chiamare un personaggio per un “Assist” (cioè per aiutare l’eroe controllato in quel momento) rende ogni battaglia ancora più entusiasmante e, se vogliamo, strategica. Ma giusto un minimo, in Marvel vs. Capcom 3 non c’è il tempo materiale di studiare una strategia. La possibilità di selezionare un sistema di combattimento semplificato (chiamato Semplice), poi, riesce a rendere il gioco piacevolissimo anche a chi non ha mai giocato ad un picchiaduro!


E con il sistema Normale, però, che si riescono ad effettuare le mosse più potenti e spettacolari, tecniche impossibili da eseguire con il sistema Semplice. Un accorgimento dovuto, non solo per premiare i più bravi, ma anche per dare un meritato vantaggio a chi si allena di più. Come si può capire tutto il bello di Marvel vs. Capcom 3 è nel gioco vero e proprio. Di “contorno” una modalità online classica, ma funzionale, vi farà passare molto tempo in rete; peccato per i saltuari problemi di lag. Oltre alla classica modalità Arcade, in offline si potranno sfidare gli amici nel Versus Mode ed affrontare varie missioni nella modalità dedicata, in modo da imparare le varie tecniche di ogni personaggio. La galleria da riempire finendo l’arcade con i personaggi, inoltre, vi terrà impegnati per un bel po’, insieme a dei trofei ben studiati.



Conclusioni
Con un roster che conta ben 36 personaggi (32 di base più quattro da sbloccare, un po’ pochini a dir la verità…), una modalità Arcade che per completarla con ogni eroe vi terrà impegnati per una quindicina di ore circa ed un online tutto sommato ben fatto, Marvel vs. Capcom 3: Fate of Two Worlds è davvero un signor picchiaduro! Consigliato sia agli amanti di Street Fighter, sia a coloro che si avvicinano a questo genere (!!) per la prima volta, Marvel vs. Capcom 3, con la sua semplicità unita ad una grande profondità (se ne cercate…) riesce a piacere proprio a tutti. Tornando al discorso de “Il Picchiaduro”, come detto quel posto può essere occupato da un solo gioco, e quel gioco, da Currently Playing, c’è già. Scusa Marvel vs. Capcom. [84]

Genma-Sensei

Nessun commento:

Posta un commento