giovedì 30 giugno 2011

Demo: Duke Nukem Forever

Le immagini non si riferiscono alla demo.

Provato per Xbox 360
Formato PS3, 360, PC
Prodotto 2K Games
Sviluppo 3D Realms (1997-2009) / Gearbox Software (2010)

Release Date
10 giugno 2011 (EU)
14 giugno 2011 (US)

12 anni di ritardo (altro che Gran Turismo 5), due sviluppatori, un’infinità di editori; con queste assurde premesse, Duke Nukem Forever arriva, nel 2011, su PlayStation 3, Xbox 360 e PC. E se contante che il gioco doveva uscire nel 1999, avrete già una panoramica sulla sua effettiva qualità. Può un gioco con un concept vecchio di un decennio presentarsi in buona forma nell’attuale mondo dei videogiochi? La risposta è no. Tanto più se quel gioco appartiene al genere degli FPS, che più di tutti ha conosciuto un’evoluzione ed un’espansione senza precedenti. Il destino di Duke Nukem, quindi, era già segnato prima della sua uscita, un’uscita di cui proprio non si è potuti fare a meno.


Già, perché il vecchio Duke, la sua schiera di fan sfegatati l’ha sempre avuta e dopo dodici anni, bello o brutto, questo gioco doveva uscire. Per fortuna, però, la presenza di una demo renderà la scelta più facile a chiunque era indeciso sull’acquisto dell’ultimo gioco Gearbox (che ha curato lo sviluppo di Forever solo nell’ultimo anno precedente l’uscita). Non ci vogliono molte parole per descrivere lo spezzone di gioco provato: datato, tecnicamente inaccettabile, poco inspirato e delle volte frustrante nelle meccaniche che, seppur semplici, risultano estremamente ripetitive e mal congegnate. Ok lo sparatutto vecchio stile, ma qui si esagera non poco!



Qualità demo
Come avrete potuto capire c’è ben poco che si salvi in questo nuovo capitolo della serie Duke Nukem. Il peso degli anni e di uno sviluppo più che travagliato ha lasciato un segno indelebile su Forever. L’umorismo aiuta un po’ e strapperà una risata a chi avrà il coraggio di intraprendere l’ultima avventura di Duke. Altrimenti la domanda che vi rimbomberà nel cervello per tutte le ore di gioco sarà sempre è soltanto una: che senso ha? Già, che senso ha? [E]

Itachi U

Nessun commento:

Posta un commento