Provato per PlayStation
Formato Esclusiva PS
Prodotto SCEJ
Sviluppo Polyphony Digital
Release Date
23 dicembre 1997 (JP)
8 maggio 1998 (EU)
12 maggio 1998 (US)
Ormai ci siamo. La recensione di Gran Turismo 5 non è lontana e, per smorzare un po’ l’attesa, abbiamo preparato grandi sorprese. Il tema, naturalmente, sarà la serie Gran Turismo. Si parte dal primo capitolo, ovviamente. Uscito in Giappone nell’ormai lontanissimo 27 dicembre 1997, la prima fatica del maestro Kazunori Yamauchi varcò i confini giapponesi solo nel maggio dell’anno dopo, precisamente l’otto, uscita europea del titolo Polyphony Digital. Il gioco, inutile dirlo, fu un successo assoluto. Gran Turismo, destinano a diventare una serie incredibile, con milioni di fan in tutto il mondo, fu una delle pietre miliari disponibili per la prima PlayStation. Addirittura la severissima testata britannica Edge non potette risparmiarsi dal mettere a GT il massimo dei voti. Prima di lui, solo un gioco come Super Mario 64 riuscì nell’impresa. Ed è tutto dire. Ma d’altronde, con un parco macchine mai visto prima d’ora in un videogioco, con una grafica allora spettacolare, una fisica incredibile ed un modello di guida mai visto in un gioco di racing nel 1997, non poteva essere altrimenti. Naturalmente, come ben sapete, i danni non c’erano. Ma quasi nessuno se ne mai accorto. Non è che gli è stata perdonata la mancanza. Semplicemente, a nessuno interessava, non si vedeva, non si sentiva il bisogno che ci fossero. Ci si ricorda bene, invece, di un realismo per allora esagerato; per poter padroneggiare alla perfezione le auto presenti in GT, infatti, ci voleva tanta dedizione ed allenamento. Ma i risultati arrivavano e, quando arrivavano, la soddisfazione era assoluta. Come passare i test della patente. Ricordo che, per le prove più difficili, mi ci sono volute ore ed ore per passare un singolo test. Nulla però risultava frustrante. Bellissimo. Forse è proprio questa la parola che più si addice a Gran Turismo. In un’epoca in cui i limiti dell’hardware erano evidenti, il team Polyphony riuscì a creare un piccolo gioiello. Un gioiello che, ancora oggi, fa tornare in mente il periodo d’oro di PlayStation. Un periodo a cui, Gran Turismo, ha certamente contribuito non poco. Bellissimo. [5]
Genma-Sensei
Il 5 alla fine del pezzo significa 5/5.
RispondiEliminaBen detto, proprio come abbiamo spiegato nel Modus Operandi.
RispondiEliminaGenma-Sensei