mercoledì 12 gennaio 2011

Review: Super Mario Galaxy


Provato per Nintendo Wii
Formato Esclusiva Wii
Prodotto Nintendo
Sviluppo Nintendo

Release Date
1 novembre 2007 (JP)
12 novembre 2007 (US)
16 novembre 2007 (EU)

Scrivere una review di Super Mario Galaxy senza cadere nel banale è cosa assai difficile. Ancora di più dopo che sono passati ben tre anni dalla sua uscita ed ormai anche i sassi sanno che si tratta di uno dei migliori giochi di questa generazione, e forse anche del miglior Mario mai prodotto. Già, perché se Sunshine rappresentava un'evoluzione, un miglioramento del concetto di 3D a cui il capostipite (Mario 64) aveva dato inizio, Super Mario Galaxy è una sorta di rivoluzione, piccola forse, ma sempre di rivoluzione si parla!! E non è poco. Il nuovo controller messo a punto da Nintendo ha aperto tantissime strade agli sviluppatori, che le hanno pressochè battute tutte!! La varietà delle "missioni" ha infatti dell'incredibile e la quantità delle idee messe in gioco dagli sviluppatori sono infinite, ma la cosa che stupisce di più è la qualità di queste; sempre di primo livello, mai una missione di stanca!! Il giocatore è sempre divertito da quello che sta facendo, ogni singolo passo. Ed il gioco non è corto, con la bellezza di 120 stelle da recuperare!! Si parte con i primi passi che mettono il giocatore a proprio agio con i due controller di Wii tra le mani.


Mario si muove col Nunchuk, mentre col telecomando si effettuano altre mosse. Scuotendo il WiiMote si ottiene una piroetta da parte di Mario utile a stordire i nemici, ma non ad eliminarli al primo colpo, mentre il puntatore sarà sempre sullo schermo e grazie ad esso potrete raccogliere tutte le astroschegge che lo schermo è in grado di visualizzare. Queste specie di caramelle sono molto utili in quanto possono essere "tirate" contro i nemici (mirando e premendo B) e possono essere "collezionate" e poi date in pasto a certi Sfavillotti che ricambieranno con nuove Galassie e quindi nuove Stelle. Niente di più naturale e divertente!! Passando all'analisi degli altri "settori" non si può essere meno entusiasti!! La grafica è di prim'ordine e sfrutta tutta la “potenza" del Wii regalandoci livelli sempre coloratissimi e pieni di chicche come il calore di una fiamma o i "brividi" quando cadiamo nell'acqua ghiacciata.


Anche nemici e personaggi secondari sono realizzati e caratterizzati ottimamente mentre gli scontri con i boss sono quanto di più ingegnoso e divertente si possa trovare. Per questo capitolo poi (e con Galaxy 2 e il prossimo Zelda) Nintendo per le sue musiche si è affidata ad una vera orchestra, ed il risultato è spettacolare!! Alcune delle musiche più belle di tutti i tempi sono contenute in questo episodio risultando ottimamente realizzate e capaci di caratterizzare e rappresentare la situazione in modo ottimo (la musica che accellera e rallenta nei livelli in cui siamo all'interno della biglia è stupefacente!!). Al tutto poi si unisce una trama (di poca importanza a dire il vero) e una sorta di storia a libro illustrato che descrive la storia della padrona di casa, anzi dell'Osservatorio, Rosalinda. Una "fiaba" ottimamente raccontata, con una colonna sonora perfetta che suscita anche un po’ di commozione alla fine di essa.



Conclusioni
Il miglior Mario di sempre? Mbè, non avendo giocato Mario 64 non posso rispondere a questa domanda, ma sicuramente migliore di Sunshine (anche se a livello affettivo lo preferisco) che di per se era un gioco fenomenale!! La rivoluzionaria console di Nintendo ha dato agli sviluppatori nuova linfa vitale da cui trarre il meglio per questo nuovo episodio, e anche le più rosee aspettative sono state superate di gran misura!! Una miscela di giocabilità sopraffina, idee incredibili, varietà impressionante, grafica e sonoro di assoluto livello fanno di Galaxy il miglior gioco (aspettando di provare il seguito) per Wii. E non solo!! [97]

Conan

Nessun commento:

Posta un commento