venerdì 22 aprile 2011

Demo: Virtua Tennis 4

Ci scusiamo per le immagini che non si riferiscono alla demo

Provato per PlayStation 3
Formato PS3, 360, Wii, PC
Prodotto Sega
Sviluppo AM3

Release Date
29 aprile 2011 (EU)
10 maggio 2011 (US)
30 giugno 2011 (JP)

La storica seria Sega dedicata al tennis è giunta al quarto capitolo. Poteva Virtua Tennis 4 sottrarsi all’implementazione dei motion controller? Assolutamente no, ed infatti questo nuovo capitolo supporta pienamente il Move di Sony (ma anche il Wii Mote ed il Kinect). La demo rilasciata da Sega, però, non può essere giocata con il suddetto controller! Sorpresi? Mbè, abbastanza. Ma lasciamo da parte i motion ed andiamo ad analizzare la demo di Virtua Tennis 4, demo che tratta specificatamente della modalità World Tour, completamente rinnovata. Dopo la creazione del vostro alter ego, tramite un semplice editor, vi troverete di fronte alla mappa, come negli altri Virtua Tennis. La vera novità è che non è possibile girare liberamente per quella mappa. I vostri spostamenti, infatti, sono limitati dalle Carte Viaggio. In questo modo, ad esempio, con una Carta Viaggio 2 potrete avanzare di due “caselle”, come in un gioco da tavola. Una scelta che sembrerebbe portare con se un po’ di strategia, ma che, all’atto pratico, mostra tutti i suoi limiti. Un esempio? Se volete spostarvi di una casella per fare un allenamento (o una partita amichevole, o quant’altro) ma non avete Carte Viaggio 1, sarete costretti a saltare, forzatamente, quella casella. Ma perché?!


Ma lasciamo da parte le “scelte di mappa” che non ci hanno convinto pienamente e scendiamo in campo. Anche qui, vuoi perché il nostro alter ego non è Nadal o Federer, vuoi perché questa è ancora una demo, le cose non migliorano e Virtua Tennis 4 continua a non convincerci. Quella piccola vena simulativa che, seppur piccola, c’era, è completamente scomparsa. Intendiamoci, Virtua Tennis 4 non è cambiato poi molto dagli altri Virtua Tennis, ma (sempre dalla demo) è sensibilmente inferiore ed incapace di regalarci momenti come Virtua Tennis ha sempre saputo fare.



Qualità demo
Sega dovrebbe rilasciare, prima dell’uscita del gioco, un’altra demo, esclusivamente giocabile con il PlayStation Move.  Speriamo di essere smentiti, ma dopo questa prova l'attesa si è fortemente smorrzata. Ci piange il cuore doverlo dire, ma Virtua Tennis 4, almeno da questa demo, ci ha abbastanza delusi. [C]

DrHouseUs

Nessun commento:

Posta un commento