lunedì 14 febbraio 2011

Review: Deadly Premonition


Provato per Xbox 360
Formato Esclusiva 360 (US, UE) / 360, PS3 (JP)
Prodotto Marvelous Interactive
Sviluppo Access Games

Release Date
11 marzo 2010 (JP)
23 febbraio 2010 (US)
29 ottobre 2010 (EU)

“FBI Special Agent Francis York Morgan. Please, just call me York. That's what everyone calls me”. E davvero tutti lo chiamano così, il nostro caro agente dell’FBI. Specializzato in identikit psicologici, “FBI” è stato inviato dai suoi superiori a Greenvale, per far luce su uno strano, quanto macabro omicidio. Arrivato sul posto, dopo un rocambolesco incidente che lo (vi) costringe a continuare a piedi, Francis fa la conoscenza di alcune strane creature. A metà strada tra zombie e pagliacci mascherati di sangue, queste creature saranno i vostri principali nemici per tutta la durata del gioco. Nelle fasi action, ovviamente. L’altra parte, le altre fasi per così dire, saranno di esplorazione ed investigazione. Sicuramente le meglio riuscite. Combinate, la fase action e la fase esplorativa, riescono a spezzare il ritmo del gioco e a non farvi stare per troppo tempo a fare le stesse cose. Un aspetto non troppo positivo, infatti, è la varietà di situazioni in cui vi verrete a trovare. Non molte, appunto, ma ben distribuite. La noia non vi assalirà insomma!


Senza rovinarvi troppo l’esperienza di gioco, ora andiamo a parlare dell’aspetto più riuscito e, senza dubbio, principale di Deadly Premonition. Parliamo della trama e dell’atmosfera. Swery (il producer) non ha nascosto la volontà di omaggiare, con citazioni, riferimenti e ambientazioni, un grande telefilm degli anni ’90, Twin Peaks. Se conoscete questo telefilm allora tutto a Greenvale vi sarà familiare. Se non lo conoscete, mbè, se prima di iniziare Deadly Premonition vi venisse in mente di vederlo (sono due stagioni da 8 e 22 episodi) sappiate che non avete sbagliato nulla. In questo modo, infatti, l’esperienza del gioco Access Games ne gioverà non poco. Fidatevi. Per tornare al discorso della trama, colpi di scena, sorprese e più di una risata, questo è quello che offre Deadly Premonition! La cosa più bella, comunque, è che il susseguirsi degli eventi non conosce mai un punto di stallo. Rimarrete attaccati, letteralmente, al televisore dall’inizio alla fine del gioco!


L’ultimo paragrafo, purtroppo, lo lasciamo agli aspetti che, come potete vedere dalla immagini, sono i meno riusciti del gioco. Parliamo, naturalmente, della grafica e della realizzazione tecnica generale. Partiamo dalla veste grafica, pessima. Pessima ma che, nel contesto di gioco, trova un suo perché. Non riusciamo ad immaginare, infatti, un Deadly Premonition con una bella grafica. Del tipo: “gioco stupendo, ma se avesse avuto una grafica tipo Uncharted…”. Niente, l’esperienza di gioco ed il valore del titolo non ne risulterebbero avvantaggiati, non così tanto almeno. Conclusione? La grafica in Deadly Premonition non conta, riveste un ruolo di secondo piano, insomma. Altri difetti tecnici ci sono, purtroppo. Le fasi action potevano essere realizzate un po’ meglio, e molte volte vi perderete il mirino durante le sparatorie. Non una grande mancanza, ma nelle fasi più concitate qualche maledizione ve la farà dire! 



Conclusioni
Nelle recensioni questo titolo non ha brillato, non come mi sarei immaginato dopo averlo giocato. Un sette su Edge, e tutte votazioni intorno al 70% in generale. Sinceramente, oltre alla realizzazione tecnica, però, non trovo altri motivi per dei voti così bassi. Non che sette non sia un buon voto, intendiamoci. Il voto mi pare basso per quello che è, o almeno che mi è sembrato, Deadly Premonition.  Con una trama favolosa che non conosce punti bassi, un sistema di controllo semplice ma che funziona ed una realizzazione generale che dire ispirata è dire poco, non riesco a capire quelle votazioni. Poco male, per me Deadly Premonition è uno dei migliori giochi di questa generazione. Senza esagerazione, davvero. Cosa dice il tuo caffè, agente? 91, un ottimo risultato, non è vero, Francis? [91]

Itachi U

Nessun commento:

Posta un commento