lunedì 27 settembre 2010

Edge #220, ecco i voti

E' uscito proprio in questi giorni il numero 220 di Edge Magazine, versione Uk naturalmente. Disponibili ben due cover, dedicate entrambe all'agente 007. La prima è per Blood Stone 007, e l'altra per Goldeneye 007. Ottimi contenuti, non c'è che dire. Tante recensioni interessanti, come Dead Rising 2, Castlevania e Sports Champions, e tante anteprime da leggere. Continua, purtroppo, la fase delle brutte copertine. Anche questo mese, infatti, in cover troviamo un carattere che non è tra quello che Edge usa (o meglio, usava) di solito.


Recensioni
Castlevania: Lords of Shadow - 8
Enslaved: Odyssey to the West - 8
Dead Rising 2 - 7
Hydrophopia - 3
Civilization V - 9
Sports Champions - 6
Elemental: War of Magic 6
Last Window: The Secret of Cape West - 7
Kung Fu Rider - 4
Start The Party - 5
Wii Party - 5
Quantum Theory - 3
Dodonpachi Resurrection - 8

Anteprime
Killzone 3, Bioshock Infinite, Red Faction: Armageddon, Yakuza 4, Lord Of The rings: War In The North, Shaun White Skateboarding, End Of Nations, Fist of The North Star: Ken's Rage, Revenge Of The Titans, Rift: Planes Of Telara, Hunted: The Demon's Forge, Brink.

Time Extend Chain Factor
The Making of... Boulder Dash

Genma-Sensei

lunedì 20 settembre 2010

TGS 2010: facciamo il punto su Sony

Ma chi ci pensa a tutti i fan della PlayStation 3 se non il vostro Genma-Sensei? Per questo vi voglio regalare un bell'aggiornamento su tutte le novità che riguardano il sistema Sony. Come sapete proprio in questi giorni si sta svolgendo il Tokyo Game Show. Un evento che si sta rivelando davvero incredibile per Sony. Ma procediamo con calma. Le novità che ci (MI) interessano di più riguardano, naturalmente aggiungo, Gran Turismo 5. Sono stati mostrati, infatti, una manciata di trailer, tutti assolutamente interessanti! Si parte dal trailer che riguardano le condizioni meteo (incredibile davvero!!) a quello che presenta nuovi tracciati. Nello specifico, nel trailer Red Bull, alla fine si vede una macchina coperta da un velo bianco, scoperta per alcuni decimi. Sembrerebbe proprio una macchina da Formiula 1. Magari proprio la Red Bull. Speriamo! Il 3 novembre non è mai stato cosi lontano!



Procediamo con altri annunci di una certa importanza. The Last Guardian, uscirà in "Holiday 2011", ma non abbiamo capito se ci si riferisce alle vacanze estive oppure a quelle del prossimo Natale. Per fortuna che a distrarci durante la lunga attesa c'è la Team Ico Collection. Sì, è proprio quello che pensate. Ico e Shadow of the Colossus in HD con i trofei in un unico, magnifico, Blu Ray!! Per noi che non li abbiamo mai giocati (ebbene sì, me ne vergogno!) è una vera manna dal cielo!



Altro gioco da tenere assolutamente d'occhio è Ninokuni: Shiroki. Sviluppato da Level 5, in collaborazione con il magico Studio Ghibli, il gioco è un JRPG in per PlayStation 3. Anche se lo stesso gioco uscirà per Nintendo DS, le meccaniche dei due titoli dovrebbero essere molto diverse. Ninokuni uscirà nel paese del sol levante in un generico 2011. E' già ufficiale che il gioco varcherà il suolo giapponese, la versione americana, infatti, è confermata. Per l'europea, come sempre, non si sa nulla! Ninokuni: The Another World sarà il nome occidentale del gioco.


Altre notizie importanti in pillole:
- Capcom ha svelato il nuovo Devil May Cry. Lo sviluppatore è Ninja Theosy (Heavenly Sword) ed il trailer ha già mosso le critiche più accanite da parte fan della serie. Giudicate voi:


- Shadow of the Damned è il titolo del nuovo gioco sviluppato niente di meno che da Suda 51 ed il maestro Shinji Mikami! Anche il publisher è di un certo livello, si tratta di Electronic Arts! Capolavoro annunciato?


Sul fronte PSP qualcuno si aspettava l'annuncio della PSP 2, o PSPhone o altre stupidaggini simili. Sony, invece, non ha annunciato proprio un bel niente! Per fortuna, dico io. Secondo il mio modesto parere, infatti, la PSP non ha fatto vedere ancora niente, e non c'è motivo di annunciare un qualcosa che andrebbe a sostituirla. Molto più sensata è la strategia del rilancio. Si vede che Sony questo lo sà, e in questo TGS ha annunciato una serie di giochi per PSP di tutto rispetto. Quello più atteso è stato, sicuramente, Monster Hunter Portable 3rd. La serie Capcom è diventata un vero e proprio cult in Giappone, tanto che c'è chi compra la PSP solo per giocare a Monster Hunter. Questo terzo capitolo propone tutti gli elementi classici della serie, il tutto condito da un reparto grafico davvero assurdo, se si pensa che il gioco gira su una console portatile. Il gioco che più interessa a me, invece, è The 3rd Birthday, il seguito del bellissimo Parasite Eve 2! Purtroppo non è stato detto tanto su di esso, almeno fino ad ora. Altro gioco di un certo livello per PSP è Valkyria Chronicles 3.


Detto questo credo che ho finito con questo piccolo aggiornamento sulla situazione Sony in concomitanza con il TGS 2010. Continuate a seguirci! Aspettate dalla redazione mi fanno dei cenni. Come dite? Mi sto dimenticando qualcosa di clamoroso? E cosa mai può essere? Come? From Software ha annunciato un nuovo titolo? Come si chiama? Project Dark... E allora? Non c'è nemmeno un'immagine... Un attimo: il team è lo stesso di Demon's Souls, il gioco si chiamerà Dark Souls, uscirà in esclusiva PS3 in Giappone, mentre in occidente uscirà anche su 360. Un momento: Demon's Souls è un IP di Sony, giusto? Quindi per poter far uscire il gioco su 360 non potevano chiamarlo Demon's Souls. Ma quindi Dark Souls può benissimo essere il seguito di... NON CI CREDOOOO, ma è stupendooooo!!!


Genma-Sensei

venerdì 17 settembre 2010

Demo: Pro Evolution Soccer 2011

Come per Fifa, ci scusiamo per le immagini che non sono della demo

Provato per Xbox 360
Formato 360, PS3, PSP, PC
Prodotto Konami
Sviluppo Konami

Release Date
30 settembre 2010 (EU)

Straziante. È questo il commento dopo aver provato la demo di PES 2011 per Xbox 360. Sarà che l’abbiamo provata dopo Fifa 11, sarà che venivamo dal controller per PS3… Sarà che… Il nuovo PES è davvero straziante. Sia che abbiate giocato a Sunshine col GameCube qualche secondo prima, sia che negli ultimi cinque anni abbiate toccato solo Xbox 360 con i vari PES annessi. Da dove iniziare quindi? Purtroppo c’è l’imbarazzo della scelta, vista la qualità della demo. Prima di tutto: movimento a 360° dei giocatori, ma dove?! A me è sembrato che il gioco sia ancorato alle solite otto (sedici forse?) direzioni. E se così non fosse, forse Konami non ha capito bene cosa significhi 360°.


Sistema dei passaggi. Da quest’anno si possono caricare!! Wow, che grande innovazione!! Fifa lo propone da diversi anni, PES no. Ma lasciando da parte giudizi storici, come si rivela questo nuovo sistema di passaggi? Mah! Ok, si possono caricare, ma come funzione non porta niente di meglio al gameplay. La palla sembra sempre correre su dei binari prestabiliti e il ritmo dell’azione è un qualcosa di talmente macchinoso e pesante che Fifa 11 pare sin troppo veloce (per quanto il gioco EA sia, invece, molto lento e ragionato). Tralascio sui menù pietosamente realizzati.



Qualità demo
Prima era il meglio del meglio, poi non si giocava a un gioco di calcio, ma a PES. Ora invece non si giocherà a niente!! Se non si è capito la demo ha lasciato molto a desiderare. Konami non ci sta a capire niente, tante nuove soluzioni, tutte sbagliate e mal realizzate. [D]

IceKimi

mercoledì 15 settembre 2010

Demo: Fifa 11

Ci scusiamo per le foto ma non siamo riusciti a trovare immagini della demo

Provato per PlayStation 3
Formato PS3, 360, PSP, PC
Prodotto Electronic Arts
Sviluppo EA Canada

Release Date
28 settembre 2010 (US)
30 settembre 2010 (EU)
21 ottobre 2010 (JP)

Ed eccoci qua. Ormai è dal vecchio Pro Evolution Soccer 4 che abbiamo smesso di giocare ed attendere un gioco di calcio per console in maniera quasi ridicola. Avrei giurato che non sarebbe più successo. Con enorme piacere, però, posso dire che mi sono sbagliato. Alla grandissima per giunta! Fifa 11 restituirà alla nostra redazione un gioco di calcio. Cosa cambia da Fifa 10? Tutto! O per meglio dire, tutto quello che non funzionava alla perfezione. Tiri da fuori migliorati, fisicità dei giocatori migliorata, passaggi ancora più precisi e diversi a seconda del giocatore che effettua il colpo. Provate a fare un filtrante con Lucio e poi provate con Messi. La differenza si vede e si sente. E questo riguarda anche velocità, tiri da fuori, possesso palla, ecc...


EA Sport, quest’anno, si è proprio impegnata al massimo. Distinguere una partita di calcio reale da Fifa 11 diventa molto difficile. Le animazioni sono stupende e la grafica è abbondantemente sopra la media. Peccato che le maglie sembrano ancora una seconda pelle per i giocatori, con numeri, scudetti e sponsor che si “stirano” durante i movimenti. Ma sono solo dei piccolissimi difetti. Fifa 11 è in gran forma e dubitiamo che PES si riesca anche solo ad avvicinare al titolo EA. A questo aggiungente il Personality+, la nuova modalità Carriera, la possibilità di vestire i panni del portiere e tantissime altre novità!



Qualità demo
Il trenta settembre non è mai stato così lontano. Dopo anni ed anni, ora è giunto il momento di ricomprare un gioco di calcio al Day One. E Fifa 11 si merita questo ed altro. Le novità sono tantissime, il sistema di gioco è ancora più bello e siamo sicuri che con questa demo ancora non abbiamo visto niente. Non vediamo l’ora, davvero! [A]

Genma-Sensei

lunedì 13 settembre 2010

Impressioni: Red Faction Guerrilla


Provato per Xbox 360
Formato 360, PS3, PC
Prodotto THQ
Sviluppo Volition

Release Date
2 giugno 2009 (US)
5 giugno 2009 (EU)
6 agosto 2009 (JP)

Uno dei giochi più soprendenti del 2009, premiato da XBW con un 93% e da OXM con un 7/10 (ehm…), è finito nelle nostre mani. Nelle mie, per essere precisi, IceKimi!! Avendo già provato la demo sapevo cosa mi sarebbe aspettato, ma ero curioso anche di vedere com’era il sistema di gioco “open world”, ossia  tutte quelle meccaniche che non fanno parte del gameplay vero e proprio. Mbè il gioco è a sistema aperto, ossia voi sarete catapultati in un’area e da lì dovrete decidere, in totale libertà, quello che volete fare!! Missioni per portare avanti la trama, missioni per incrementare il vostro arsenale… Insomma, potete provare tutte le volte che volete. Non ho trovato per nulla frustrante poi dover rifare una missione andata male. Dal lato del gameplay ci sono solo cose positive. Intuitivo e semplice da gestire, ma anche ingegnoso grazie anche ad un motore fisico eccellente, il quale vi permette di distruggere praticamente qualsiasi cosa, ma di farlo anche ragionandoci, valutando di volta in volta qual è il metodo più appropriato.


Prime impressioni
Giocare a Red Faction Guerrilla è proprio un piacere. Un gioco non pesante, che lascia totale libertà di azione e di decisione. Il motore fisico è pazzesco e solo distruggere edifici vi porterà via molto tempo dandovi allo stesso tempo una dose di divertimento che molti giochi proprio non hanno! [OTTIMO]


IceKimi

venerdì 10 settembre 2010

Demo: Lord of Arcana


Titolo originale Rōdo obu Arukana / ロード・オブ・アルカナ
Provato per PSP
Formato Esclusiva PSP
Prodotto Square-Enix
Sviluppo Access Games

Release Date
14 novembre 2010 (JP)
TBA (US, EU)

Monster Hunter per PSP ha portato in Giappone una nuovissima moda. Quella del multiplayer online su console portatile. Forse nemmeno Capcom poteva immaginare il successo che, poi, è arrivato. In fondo, la PSP è sempre una console portatile, e questo genere sembrava non adattarsi troppo alle caratteristiche “casual” tipiche di queste console. Adesso, sul filone di questo genere di cui Monster Hunter è pionere, Square-Enix lancia la sfida a Capcom, e lo fa con Lord of Arcana. Dove Monster Hunter proponeva missioni alla caccia di bestie enormi in paesaggi naturalistici, Square-Enix rispone con il suo solito stile. Il bestiario, infatti, fa invidia a quello di un JRPG, è i mostri sono tutti curati alla perfezione.


Il sistema di gioco non si discosta da quello del titolo Capcom. Sì, è vero, c’è una storia in sottofondo. Un pretesto, diciamo, per affrontare anche il gioco in singolo. La parte forte, però, è il multiplayer! Tecnicamente il gioco è ben curato. La parte grafica non tantissimo dobbiamo dire, ma fa il suo dovere. L’azione procede fluida, senza rallentamenti. Il gameplay è ben fatto, intuitivo quanto basta e preciso. Con la telecamera, però, serve un po’ di pratica. Nel gioco ci sono varie tipologie di armi, che influenzano la velocità e la resistenza del protagonista che, a proposito, potrete creare attraverso editor all’inizio della storia.



Qualità demo
Dalla demo devo dire che Lord of Arcana mi è davvero piaciuto molto. Un gioco certamente poco originale, ma che riuscirà di sicuro a crearsi un’ampia schiera di fan. Essendo un gioco strutturato per il multiplayer online, in singolo potrebbe perdere parte del suo appeal. [A]

Zabuzajp

mercoledì 8 settembre 2010

Demo: Vanquish


Provato per PlayStation 3
Formato PS3, 360
Prodotto Sega
Sviluppo Platinum Games

Release Date
19 ottobre 2010 (US)
21 ottobre 2010 (JP)
22 ottobre 2010 (EU)

Resident Evil, Devil May Cry, PN 03, Resident Evil 4. Questi sono solo alcuni dei capolavori che il maestro Mikami ha prodotto o, come nel caso di Devil May Cry, supervisionato. Potete immaginare, quindi, quale curiosità permeava la nostra mente quando ci hanno detto che Vanquish avrebbe avuto una demo giocabile. Noi quella demo, naturalmente, l’abbiamo scaricata e finita. La nostra bocca ancora è aperta. Vanquish non è esattamente come lo immaginavamo. E’ molto, molto di più! Appena avviata da demo si capisce subito che i creatori di questo Vanquish sono gli stessi di Bayonatta, molti gli elementi in  comune. Dalla musica durante il gioco al tipico bullet time che si attiva in particolari momenti dell’azione.


Non solo Bayonetta. Chi di voi si ricorda di PN 03 potrà riconoscere subito l’influenza di quest’ultimo nello stile di Vanquish. Colori chiari, metallici, tanto cemento e tute super stilizzate. Pensate forse che Vanquish altro non è che un mischiume di idee di altri titoli? Mbè, vi state sbagliando di grosso! Appena inizierete l’unica missione disponibile nella demo, infatti, capirete quanto sia unico lo stile di gioco ed il gameplay di questo Vanquish. L’azione è tanto frenetica quanto esaltante. I comandi rispondono alla perfezione e giocarci non solo è un piacere, ma è davvero esaltante!



Qualità demo
Un solo livello, ma che basta ed avanza per farci capire di che pasta è fatto Vanquish. Tecnicamente eccezionale, gamplay perfetto, Mikami aveva davvero tanta nostalgia dei videogiochi. Eliminando lo studio Clover, Capcom ha forse fatto l’errore più grande nella storia dei videogiochi. Francamente però, a noi, di questo, importa poco. [A]

Genma-Sensei

lunedì 6 settembre 2010

Edge #219, scores

Al rientro dalla vacanze estive, ecco che torniamo al lavoro proponendovi i voti e i contenuti del nuovo numero di Edge Magazine, versione inglese, naturalmente. Questo mese le recensioni sono molto interessanti, sopratutto quella di Metroid: Other M, Mafia II, Kane & Linch 2 e Valkyria Chronicles 2. Anche questo mese, purtroppo, non si capisce perchè i caratteri usati nella cover non sono quelli che Edge usa normalmente. Mah...


Recensioni
Metroid: Other M - 8
Valkyria Chronicles 2 - 6
Mafia II - 6
Kane And Lynch 2: Dog Days - 6
Puzzle Quest 2 - 6
Ruse - 8
Lara Croft: The Guardian Of Light - 6
Tom Clancy's HAWX 2 - 5
Guwange - 8
Scott Pilgrim Vs The World - 6
Ace Combat: Joint Assault - 6
Shank - 6

Anteprime
Dead Rising 2, Halo: Reach, Space Marine, Star Wars: The Old Republic, Skulls Of The Shogun, Fable III, Super Scribblenauts, Pac-Man: Battle Royale, Donkey Kong Country Returns. Conduit 2 and Comic Jumper.

Time Extend Tomb Raider 2
The Making of... Harvest Moon

Genma-Sensei