venerdì 16 settembre 2011

Demo: God of War Collection Volume II


Provato per PlayStation 3
Formato PS3, PSP
Prodotto SCEA
Sviluppo Ready at Down / Santa Monica Studio

Release Date
13 settembre 2011 (US)
14 settembre 2011 (EU)
6 ottobre 2011 (JP)

Nel recente fenomeno delle collection in alta definizione, God of War ne è stato sicuramente pioniere. La prima collana, che proponeva la riedizione in HD dei primi due capitoli, è stata un’occasione perfetta per chiunque abbia avuto intenzione di avvicinarsi alle (dis)avventure di Kratos. L’uscita ravvicinata del terzo capitolo, poi, ha dato più di un senso commerciale a quella che comunque è stata un’ottima mossa. Con la fine della trilogia, almeno della prima, oggigiorno i fan di God of War vivono nella speranza di un annuncio. La sorpresa di una seconda collection in alta definizione, comprendente i due capitoli usciti su PSP, ha fatto sicuramente la felicità di quelli che non possiedono la portatile Sony, e la possibilità di godersi Chains of Olympus e Ghost of Sparta in 1080p con un bel 3D, non è dispiaciuto a chi quei giochi li ha già giocati.


Una demo scaricabile dal PlayStation Store ci voleva proprio per vedere la bontà del lavoro fatto da Sony nel riadattare due capitoli per PSP sulla ben più potente PS3. E il lavoro è stato fatto davvero bene. Graficamente rimasto fedele alla versione PSP, l’aumento di risoluzione, con adattamento all’HD, è stupefacente. Fluido come non mai, naturalmente senza il minimo calo di frame rate, Ghost of Sparta (il capitolo presente in demo) è bello come non mai. Diversamente da come accadde per la rimasterizzazione di God of War I e II, la Volume II presenta anche le cutscene in alta definizione, togliendo quell’antipatica visione dei filmati in SD in un gioco completamente Full HD. Per quanto riguarda gli aspetti non tecnici, il gameplay di Chains of Olympus e Ghost of Sparta non poteva che guadagnarci dal passaggio da PSP a Dual Shock 3; ora, ad esempio, le schivate le potrete effettuare semplicemente toccando la levetta destra, come negli altri God of War. Non mancano nemmeno i trofei, prevedibilmente.



Impressioni dalla Demo
I ragazzi di Sony hanno svolto un lavoro più che egregio. God of War Collection Volume II è l’esempio perfetto di come si fa una rimasterizzazione in alta definizione. Tutti i fan di Kratos che non hanno avuto la possibilità di giocare i due capitoli sviluppati da Ready at Down per l’handeld Sony non possono che essere obbligati all’acquisto. Per tutti quelli che, invece, si vogliono avvicinare alle avventure del mezzodio, adesso non avete più scuse. Potete giocare a tutti i God of War su PS3 in una splendida alta definizione. Sublime.

Genma-Sensei

Nessun commento:

Posta un commento