domenica 27 marzo 2011

Review: The Saboteur


Provato per PlayStation 3
Formato PS3, 360, PC
Prodotto Electronic Arts
Sviluppo Pandemic Studios

Release Date
3 dicembre 2009 (EU)
8 dicembre 2009 (US)

Brutto mestiere, quello del sabotatore. Con le mani sempre sporche di grasso e odore di polvere da spero ovunque. Per non parlare delle mille persone, siano essi nemici, oppure malcapitati amici, sulla coscienza. E sempre in tema di coscienza, nemmeno quella di EA dovrebbe essere del tutto a posto, visto che Pandemic, dopo essere stata acquisita proprio dal colosso americano, è stata anche costretta alla chiusura. Questo The Saboteur è, volente o nolente, il loro ultimo lavoro. Il loro canto del cigno. Come ho già detto nelle Impressioni, il senso di incompleto o, quanto meno, di un lavoro non rifinito, si avverte fin da subito. Niente di così drammatico, capiamoci, ma un retrogusto amaro, talvolta non proprio piacevole, lo si sente. Quello che però più ci dispiace è che The Saboteur, quella rifinitura, se la proprio meritava. Il gioco, infatti, è ispirato e ben fatto. Le idee non saranno sicuramente originali, è vero, ma la realizzazione complessiva è più che buona, con una trama ben orchestrata e alcuni tocchi di classe non da poco.


Come la bellissima colonna sonora. Musiche dell’epoca, motivi azzeccati e d’autore. Sicuramente uno degli aspetti più positivi dell’intero gioco. Ma tutto l’audio in The Saboteur è ben curato. Stessa cosa, purtroppo, non si può dire della grafica. Già non del tutto perfetta, ma afflitta, anche, da numerosi bug. Come nazisti che camminano sopra a piattaforme invisibili, o poligoni che fluttuano a mezz’aria. Tutte pecche facilmente eliminabili con quella rifinitura che Pandemic non ha potuto effettuare. E la cosa la si avverte anche nel gameplay. Niente di frustrante o bug clamorosi. Certe volte, però, Sean non risponde come si vorrebbe ai comandi, vuoi, talvolta, che non riesce ad arrampicarsi in sporgenze quasi a raso, vuoi il non aggrapparsi, senza un apparente motivo, ai cavi a cui si è sempre riuscito ad attaccare con facilità.


Come avete capito The Saboteur non è perfetto. Ma ciò, però, non riesce ad oscurare quello che di buono il gioco offre. Se riuscirete a passare sopra agli errori, che poi sono più delle disattenzioni, sarete in grado di godervi un bel gioco, capace di tenervi incollato al teleschermo, joypad alla mano, grazie ad una bella trama, un gameplay che, per quanto rozzo, comunque sufficientemente efficace, ed un sistema gestionale della storia collaudato. Prendendo in prestito elementi da giochi come InFamous, GTA, Assassin’s CreedUncharted, Pandemic è riuscita a creare un gioco sicuramente poco originale, ma godibile e piacevole da giocare.



Conclusioni
Vai a dire delle volte “i casi della vita”. Proprio mentre Pandemic creava un gioco che sarebbe poi diventato The Saboteur, Electronic Arts decideva di chiudere lo studios. La storia di Sean, Veronique, Jules e compagnia rivoluzionaria, sarebbe diventata, quindi, l’ultimo lavoro della casa di Full Spectrum Warrior. Giocando a The Saboteur non si può non pensare a come sarebbe potuto essere se EA avesse concesso quei tre, quattro mesi in più necessari per far arrivare sugli scaffali un gioco rifinito nei particolari. Forse, però, la storia di The Saboteur sta tutta nel suo nome. E così, mentre Sean “gioca” al sabotatore con i suo nemici nazisti, EA ha dato più di un senso ad un nome che, davvero, dice tutto. The Saboteur, appunto. [74]

Genma-Sensei

giovedì 24 marzo 2011

Demo: PlayStation Move: Heroes

Non tutte le immagini si riferiscono alla demo

Provato per PlayStation 3
Formato Esclusiva PS3
Prodotto SCEA
Sviluppo Nihilistic Software Inc.

Release Date
22 marzo 2011 (US)
23 marzo 2011 (EU)
24 marzo 2011 (JP)

Uscito ieri in esclusiva PS3 (ma va’?) PlayStation Move: Heroes è il secondo progetto di Nihilistic Software per la console Sony. Il gioco si assume l’ardua impresa di mettere insieme tre delle più amate mascotte PlayStation per creare un gioco unico, complice, inoltre, l’uso della nuovissima periferica Sony (l’avevate intuito dal nome, vero?). La demo propone ben 5 sfide, dove vestiremo i panni di quasi tutti i personaggi del gioco. Sly, Ratchet, Jak, Bentley e Clank. Unico a mancare, nella versione di prova rilasciata, è Daxter. Già dalle prime battute si intuisce sul come sarà gestito l’intero gioco. E già dalla prime battute, PlayStation Move: Heroes non ci convince appieno.


Non c’è un’avventura da portare avanti, bensì tutto è gestito tramite sfide che assumono più l’aria da mini-game. Il vostro compito è, almeno nelle sfide proposte dalla demo, quello di aiutare mamma-aliena a ritrovare i suoi figli. Ogni personaggio, naturalmente, ha caratteristiche uniche e, proprio sfruttando la particolarità di ognuno, si dovrà riuscire a trovare i piccoli alieni. Così, Ratchet userà la sua amata chiave inglese, mentre Sly sarà armato di frusta. Tutto il sistema di controllo è gestito da PS Move, mentre per i movimenti vi basterà un semplice joypad oppure il sub-controller. Il tutto non è di certo il massimo dell’intuitività, e avrete bisogno di un po’ di pratica.



Qualità demo
Siamo sicuri che si poteva fare di più. Così come si mostra dalla demo PlayStation Move: Heroes ci è sembrata, più che altro, un’occasione mancata. Se hai l’ambizione di riunire delle mascotte come Ratchet & Clank, Jak and Daxter e Sly Cooper, allora poi devi essere in grado di sfornare qualcosa all’altezza. Quello che PlayStation Move: Heroes, francamente, non ci è sembrato. [C]

Genma-Sensei

Inizia la primavera!

E quale gioco meglio di Flower può rappresentare la primavera?

Un saluto a tutti i fan di Currently Playing! Era da un po' che non ci si sentiva, eh? Come avrete certamente notato, marzo è un mese un po' povero per quanto riguarda la nostra "vita videoludica". Non c'è stato nessun nuovo arrivo e ci siamo, più che altro, concentrati nel giocare titoli che già avevamo. Finalmente! La lista, in effetti, si stava allungando non poco. Ma veniamo al motivo di questo post, che non è un Last Minute, ma solo una news. Con l'inizio della primavera vi andrò a mostrare quello che abbiamo in serbo per i prossimi mesi e per l'imminente bella stagione (ed anche quì, un bel finalmente, ci sta tutto!!). Oltre alle imminenti recensioni di The Saboteur e Dissidia Final Fantasy, nei prossimi giorni andremo ad inserire le demo di due giochi molto attesi, ma che per motivi di sensibilità internazionale (e ci riferiamo al tragico terremoto giapponese) non abbiamo inserito tempestivamente. Stiamo parlando delle demo di Ryu Ga Gotoku of the End e Motorstorm Apocalypse. Ma non solo! La demo di PlayStation Move: Heroes è quasi pronta, e potrete leggerla a momenti. Per quanto riguarda i prossimi acquisti, abbiamo in serbo delle belle sorprese. Ma quì, come già detto, non possiamo allargarci troppo, visto che (almeno per quanto mi riguarda) Vanquish e Resident Evil 5 stanno ancora aspettando. Piccolo scoop, la seconda "edizione" di Review Shots sta per arrivare! Con questo ho concluso questo breve saluto e, nell'augurarvi un buon inizio di bella stagione, ringrazio tutti i fan che ci seguono per le 3000 visualizzazioni raggiunte e, ormai, superate! Davvero un ottimo risultato!

Genma-Sensei

martedì 15 marzo 2011

Forza Giappone!

Ci sono eventi di fronte ai quali è impossibile non rimanere senza parole, inermi. Il disastroso terremoto, seguito da uno tsunami di incredibile potenza, che ha sconvolto la regione dell'Honshu nel Giappone nord orientale, ne è la prova più evidente. Non ci sono un granché di parole da dire in momenti come questi. La nostra solidarietà per un popolo tanto onesto e dignitoso, come lo è quello giapponese, è assoluta e fuori discussione. Siamo scossi e dispiaciuti per una catastrofe tanto grande quanto impossibile da prevedere ed evitare. Se per il terremoto, infatti, la tecnologia e l'ingegneristica giapponese è, non solo all'avanguardia, ma molto avanti rispetto al resto del mondo, per la furia cieca dell'acqua c'è, purtroppo, ben poco da fare. Con questo articolo, la redazione tutta di Currently Playing vuole esprimere la sua, per quanto inutile, solidarietà ad una terra che tanto ammiriamo ed amiamo, complice, anche, il suo indiscusso primato nel mondo dei videogiochi. Forza Giappone!


Colgo l'occasione di informare chiunque visiti Currently Playing che c'è molta disinformazione ed imprecisione negli articoli dei principali media italiani. Per questo, consiglio di visitare il blog di Marco Togni. Marco Togni è un giovane fotografo classe '86, grande amante del Giappone. Nel suo blog (chiamato "Marco Togni a Tokyo") segue, con un aggiornamento continuo, tutte le notizie provenienti dal Giappone, e non solo, che riguardano il terremoto e l'attuale preoccupazione per la centrale nucleare di Fukushima. Quì i link del blog e del sito del fotografo: Blog Marco Togni; Sito Marco Togni.


Chiudo riportandovi le immancabili notizie sul fronte videogiochi. Ryu Ga Gotoku of the End e Motorstorm Apocalypse sono stati rinviati sul suolo giapponese. Cancellato, invece, Disaster Report 4 di Irem. Incontro a ritardi, inoltre, andranno le pubblicazioni dei DLC di Marvel vs. Capcom 3. Temporaneamente sospesi, ancora, i server di Final Fantasy XI, Final Fantasy XIV e Metal Gear Online. Non escludiamo che potranno andare incontro a chiusure temporanee altri server, in quanto c'è bisogno di risparmiare energia. In questi casi, naturalmente e giustamente, quello dei videogiochi è l'ultimo dei pensieri!!

Genma-Sensei

sabato 12 marzo 2011

Demo: Dead Space Extraction


Provato per PlayStation 3
Formato PS3, Wii
Prodotto Electronic Arts
Sviluppo Visceral Games / Eurocom

Release Date
24 settembre 2009 (EU, Wii)
29 settembre 2009 (US, Wii)
1 ottobre 2009 (JP, Wii)
25 gennaio 2011 (US, PSN)
26 gennatio 2011 (EU, PSN)

La recente release di Dead Space 2 è stata un ottima occasione, da parte di EA, per proporre ai propri fan un porting di un gioco uscito per Nintendo Wii nel settembre del 2009. Sull’onda del controller di movimento-mania, poi, Dead Space Extraction sembra cascare davvero a fagiolo con il recente arrivo di PlayStation Move. Quale migliore scelta, quindi, quella di aggiustare Extraction all’alta definizione e adattarlo al nuovo controller Sony? Una scelta non solo ovvia, ma anche prevedibile ed auspicabile. Una scelta, inoltre, che non può che far felici tutti. I fan, che potranno godersi un ottimo prequel del loro gioco preferito, EA, con i sicuri guadagni ed il Move di Sony, che abbraccia nella sua line-up un titolo di un certo spessore.


Ma com’è Extraction all’atto pratico? La grafica non è un granchè, ed essendo un gioco per Wii c’era da aspettarselo. L’alta definizione, per fortuna, resta comunque bella da vedere e migliora di non poco le cose. Per quanto riguarda la giocabilità, il Move si comporta davvero in modo impeccabile. Preciso, immediato e con un uso dei pulsanti completo ed intelligente. Non ci impiegherete molto a far vostro il sistema di controllo. Nulla è cambiato dalla versione Wii, a parte la resa visiva, naturalmente. Nello spezzone giocato nella demo, inoltre, segnaliamo una trama già molto coinvolgente sin dai primi minuti di gioco. 



Qualità demo
Una demo allestita alla perfezione che vi farà vedere in modo completo e soddisfacente di che pasta è fatta Dead Space Extraction. Considerato uno dei migliori sparatutto su binari per Nintendo Wii, non possiamo che consigliarlo a tutti i fan di Dead Space ed, essendo un prequel, anche a chi non è fan sfegatato della saga. Come me, potreste rimanerne piacevolmente colpiti. [A]

Genma-Sensei

giovedì 10 marzo 2011

Edge #226, i voti del numero di aprile!

Un caloroso saluto a tutti i fan di Currently Playing! Siamo già al dieci di marzo ma, purtroppo, questo mese il vostro blog preferito non ha ancora collezionato nessun post. Ecco dunque il primo, il consueto appuntamento con l'uscita mensile di Edge Magazine. Prima di andare a vedere i voti ed i giochi trattati questo mese dalla prestigiosa testata britannica, vi spiego il perchè della povertà di post. I cosiddetti "redattori" sono tutti impegnatissimi. Il sottoscritto sta giocando a The Saboteur (a presto la recensione!!) e Dissidia (anche quì, la recensione non è lontana), Itachi U si sta prendendo una vacanza dopo Deadly Premonition, mentre IceKimi è al momento disperso. Ma non disperate, in serbo per voi abbiamo tante sorprese. Volete sapere qualcosa? Guardate la nostra pagina di Facebook!!


Concentriamoci ora su Edge 226, numero di aprile. Non possiamo che partire dalla stupenda, mitica ed accattivante cover, dedicata niente meno che all'attesissimo Dark Souls! Cover stupenda. Non possiamo dire lo stesso, però, della subcover che accompagna questo numero. Il problema sono sempre i caratteri che non riusciamo proprio a mandare giù. Per quanto riguarda i contenuti, le recensioni sono molto interessanti, fra tutte: The 3rd Birthday, che porta a casa un ottimo sette su dieci, Bulletstorm, Homefront, Motorstorm Apocalypse, grande otto, The Last Story e Yakuza 4. Di seguito le recensioni e le anteprime complete di questo numero.

Recensioni
Dragon Age 2 - 6
Homefront - 5
Bulletstorm - 9
Test Drive Unlimited 2 - 7
Pilotwings Resort - 6
Nintendogs + Cats - 7
The 3rd Birthday - 7
The Last Story - 8
Total War: Shogun 2 - 9
Motorstorm Apocalypse - 8
Pixeljunk Shooter 2 - 8
Yakuza 4 - 7
SpaceChem - 9
Fight Night Champions - 9
Gods Eater Burst - 6

Anteprime
Deus Ex: Human Revolution, Anarchy Reigns, Brink, The Witcher 2, Dead Island, Call Of Juarez: The Cartel, Earth Defence Force: Insect Armageddon, Hunted: The Demon's Forge, Virtua Tennis 4

Time Extend Skate
The Making of Omikron: The Nomad Soul

Genma-Sensei