giovedì 11 agosto 2011

Demo: Final Fantasy Type-0

Non tutte le immagini si riferiscono alla demo.

Titolo originale ファイナルファンタジー 零式 / Fainaru Fantajī Reishiki
Provato per PSP
Formato Esclusiva PSP
Prodotto Square-Enix
Sviluppo Square-Enix

Release Date
13 ottobre 2011 (JP)
TBA (EU, US)

Vi ricordate il progetto Fabula Nova Crystallis? Forse molti di voi se lo saranno anche dimenticato. Tale progetto comprendeva ben tre titoli sviluppati da Square-Enix: Final Fantasy XIII, Final Fantasy Versus XIII e Final Fantasy Agito XIII. Mentre il XIII non solo è uscito, ma sta per arrivare anche il seguito, Versus e Agito si sono un po’ persi per strada. Agito, in particolare, di fatto non esiste più. Il suo posto è stato preso da questo Final Fantasy Type-0. In precedenza presentato come gioco per cellulari, Type-0 è adesso un’esclusiva PSP. Ma com’è fatto questo nuovo Final Fantasy? Chi si aspettava un classico JRPG rimarrà sicuramente deluso; l’azione in tempo reale, infatti, è alla base del gioco e tutti i combattimenti si svolgeranno in questo modo. Niente turni nemmeno questa volta, quindi.


Dalla demo si capisce che la parte principale della trama avrà come tema portante la guerra. Quattro nazioni sono in lotta tra loro; terrore e disperazione invadono ogni angolo del mondo. Nel mezzo, ben dodici personaggi saranno i protagonisti degli eventi narrati. In quella che sembra essere una sorta di “scuola di magia”, i nostri eroi dovranno affrontare diverse missioni, in un sistema che s’ispira chiaramente a Monster Hunter. Peccato, però, che la parte giocata non mi abbia convinto molto. Il problema principale è l’inquadratura. Scomoda, poco funzionale e mal concepita per gli ambienti, talvolta stretti, dove ci si ritrova a combattere. Molto peggio va’ quando si evocano le summon. Golem, ad esempio, un mastodontico gigante di pietra, è praticamente ingiocabile! Gli aspetti positivi, invece, riguardano la realizzazione tecnica (bella la veste grafica) e la caratterizzazione dei personaggi.



Qualità demo
Un gioco pieno di luci e ombre. Purtroppo l’oscurità avvolge l’aspetto principale: il gameplay. Se Square-Enix riuscirà a risolvere i problemi che affliggono Final Fantasy Type-0 entro l’uscita del gioco, allora potremo ritrovarci tra le mani un ottimo titolo. In caso contrario, un’altra occasione sprecata. [B]

Zabuzajp

Nessun commento:

Posta un commento