lunedì 29 agosto 2011

Da settembre...


E' con estremo piacere che vi diamo una notizia molto importante per Currently Playing. Da settembre, precisamente dal 2, Currently Playing cambia grafica! Dopo un anno passato insieme a voi con la nostra solita veste abbiamo deciso che è arrivato il momento di cambiare, di rinnovare il guardaroba. Ma non ci saranno grandi sconvolgimenti, non abbiamo intenzione di abbandonare un format ormai ben avviato ed estremamente semplice da portare avanti; e non ci sarà nessun cambiamento nella nostra filosofia. Tutto ciò che cambierà lo vedrete con i vostri occhi, letteralmente. In questi pochi giorni che ci separano da settembre potrebbero esserci dei problemi nella visualizzazione corretta del blog. Non preoccupatevi, la promessa che vi facciamo è che dal 2 settembre tutto funzionerà, come sempre, alla perfezione. Arrivederci, ci rivediamo tra pochissimi giorni. Continuate a seguirci!

Genma-Sensei

mercoledì 24 agosto 2011

Edge #232, i contenuti del numero di ottobre

Appuntamento anticipato, questo mese, con il nuovo numero di Edge Magazine. In copertina, come potete vedere più in basso, troviamo la nuovissima portatile Sony, la PS Vita. Succoso speciale di ben 18 pagine, tutto da leggere, se sapete l'inglese! Cover molto bella, anche se non stupenda, sicuramente si poteva fare di più, ma va bene così.


Tantissimi contenuti interessanti nel numero 232 di Edge. Si inizia subito con le anteprime di: Diablo III, Rage, Ridge Racer Unbounded, Journey; si continua, con tante belle recensioni, dove spiccano titoli del calibro di Deus Ex: Human Revolution, Driver San Francisco, Xenoblade Chronicles, Ryu Ga Gotoku: of the End e Star Fox 64 3D. Un'altra bella notizia, questo mese quasi tutte le recensioni hanno screenshots in-game dei giochi trattati. Tutta un'altra storia!

Recensioni
Deus Ex: Human Revolution - 9
Driver: San Francisco - 8
Xenoblade Chronicles - 9
Ryu Ga Gotoku: of the End - 7
Insanely Twisted Shadow Planet - 6
Age of Empires Online - 6
Star Fox 64 3D - 8
The Baconing - 7
E.Y.E: Divine Cybermancy - 4

Anteprime
Diablo III, Rage, Ridge Racer Unbounded, Soul Calibur V, Awesomenauts, The Adventures of Tintin, Dead Island, Journey, Dead Rising 2: Off the Record.

The Making of... World of Goo.

Genma-Sensei

martedì 23 agosto 2011

Demo: Bodycount

Non tutte le immagini si riferiscono alla demo.

Provato per Xbox 360
Formato PS3, 360
Prodotto THQ
Sviluppo Codemasters Guildford

Release Date
30 agosto 2011 (US)
2 settembre 2011 (EU)
TBA (JP)

Sarà sicuramente felice Genma-Sensei di questo Bodycount. Appassionato di FPS che iniziano con la B, dopo Borderlands e Bulletstorm, il gioco Codemasters deve per forza essere preso in considerazione. Scherzi a parte; c’è davvero tanta curiosità attorno a questo gioco e l’arrivo della demo è un’ottima occasione per provare in prima persona lo shooter inglese. La demo mette a disposizione una sola missione divisa in due parti. Nella prima parte dobbiamo andare alla ricerca di un congegno in mano alla milizia; mentre la seconda ci vedrà impegnati a lasciare il campo di battaglia prima dell’arrivo in massa dell’esercito. La prima cosa che si nota, appena si è in-game, è una certa pesantezza nel controllo dell’alter ego digitale. Non un difetto questo che, comunque, potrete aggiustare nelle opzioni, calibrando a piacere la sensibilità della telecamera. Personalmente non mi è dispiaciuto il set automatico.


Il gioco vero e proprio è fortemente votato all’azione. Sparare è all’ordine del giorno e farlo con un certo “stile” (non proprio come in Bulletstorm, ma lì vicino…) vi regalerà maggiori punteggi. Concatenare uccisioni con colpi alla testa oppure uccidere più nemici con una sola esplosione farà salire una sorta di barra combo che, alla fine della missione, andrà ad intaccare il vostro grado (una sorta di voto). Il gameplay, classico, non si discosta di molto dagli altri FPS. Un sistema di copertura alla Killzone e la possibilità di sparare proiettili esplosivi riescono nell’obbiettivo di diversificare l’azione di gioco, donando a Bodycount una linea di strategia nei conflitti a fuoco. Tenendo bene a mente che quella che abbiamo provato era solo una demo, non mancano i difetti. Una vesta grafica all’apparenza “fragile” si sposa alla perfezione con un mondo quasi completamente distruttibile. Da rivedere, invece, l’intelligenza artificiale dei nemici, sotto la sufficienza.



Qualità demo
Il gioco Codemasters sembra avere tutte le carte in regola per raggiungere i livelli di Borderlands e Bulletstorm. Anche non sapendo ancora nulla della trama, se riuscirà ad essere sufficientemente vario ed a levigare i piccoli difetti che lo affliggono, Bodycount potrà certamente dire la sua. Noi ci speriamo. [A]

Itachi U

Ultimate Ghosts'n Goblins!!


Un saluto a tutti i fan di Currently Playing! In questo caldissimo fine agosto riuscire a giocare con le console casalinghe nelle ore diurne è una vera e propria impresa. Meglio aspettare l'imbrunire o, ancora meglio, la notte. Ma cosa fare durante il giorno? Semplice, è ora di riscoprire un pezzo di storia dei videogiochi. Dite che Ghosts'n Goblins può andare bene? Secondo noi decisamente sì! E' proprio notizia di oggi, infatti, che la nostra copia della versione PSP è arrivata in redazione. Ultimate Ghosts'n Goblins, la versione definitiva del classico Capcom, è stata acquistata su Ebay d'oltremanica alla modica cifra di 10€! Un vero affare per un pezzo di storia che, tra l'altro, risulta anche abbastanza raro da trovare. Rimanete con noi per scoprire tutto, ma proprio tutto, su Ultimate Ghosts'n Goblins. Cosa vuol dire? Abbiate pazienza e capirete. Godetevi le foto!


Genma-Sensei

domenica 21 agosto 2011

Arcade Watch: Elevator Action Death Parade


Gioco Elevator Action Death Parade
Produttore Taito

Elevator Action, cabinato targato Taito del 1983, ha ricevuto una rivitalizzazione in chiave moderna, parliamo di Elevator Action Deadth Parade che sta raggiungendo i portici del Regno Unito. L’Agente 17 del gioco originale è ora affiancato da una spalla di sesso femminile; insieme hanno il compito di infiltrarsi in una mega grattacielo, dove si sospetta la creazione di super soldati mutanti. I nostri eroi dovranno farsi strada attraverso 100 piani, raccogliendo oggetti nascosti, come vite extra, granate e, in un cliché al titolo originale, le valigette fatte cadere a terra dai nemici. I giocatori avranno la possibilità di scegliere un proprio percorso selezionando i piani da visitare dal tastierino dell’elevatore. Più importante di tutto questo, però, sono le porte meccaniche del cabinato che si muovono avanti e indietro per ricreare l’atmosfera dell’apertura delle porte di un vero e proprio ascensore! Realizzato sull’hardware Taito Type X, il combattimento stilizzato ha forti inclinazioni cinematografiche. Il tutto unito ad un involontario ma esilarante doppiaggio in inglese. Il gioco, inoltre, presenta anche i classici boss di fine livello; l’azione centrale, però, è meno lineare di quello che siamo soliti associare a titoli lightgun. Un romanzo diverso a tutto tondo, quindi.


Arcade Watch è un articolo originale di Edge Magazine #230. In caso di lamentele da parte del suddetto magazine o da parte di Future, l'articolo verrà immediatamente rimosso.

giovedì 11 agosto 2011

Demo: Final Fantasy Type-0

Non tutte le immagini si riferiscono alla demo.

Titolo originale ファイナルファンタジー 零式 / Fainaru Fantajī Reishiki
Provato per PSP
Formato Esclusiva PSP
Prodotto Square-Enix
Sviluppo Square-Enix

Release Date
13 ottobre 2011 (JP)
TBA (EU, US)

Vi ricordate il progetto Fabula Nova Crystallis? Forse molti di voi se lo saranno anche dimenticato. Tale progetto comprendeva ben tre titoli sviluppati da Square-Enix: Final Fantasy XIII, Final Fantasy Versus XIII e Final Fantasy Agito XIII. Mentre il XIII non solo è uscito, ma sta per arrivare anche il seguito, Versus e Agito si sono un po’ persi per strada. Agito, in particolare, di fatto non esiste più. Il suo posto è stato preso da questo Final Fantasy Type-0. In precedenza presentato come gioco per cellulari, Type-0 è adesso un’esclusiva PSP. Ma com’è fatto questo nuovo Final Fantasy? Chi si aspettava un classico JRPG rimarrà sicuramente deluso; l’azione in tempo reale, infatti, è alla base del gioco e tutti i combattimenti si svolgeranno in questo modo. Niente turni nemmeno questa volta, quindi.


Dalla demo si capisce che la parte principale della trama avrà come tema portante la guerra. Quattro nazioni sono in lotta tra loro; terrore e disperazione invadono ogni angolo del mondo. Nel mezzo, ben dodici personaggi saranno i protagonisti degli eventi narrati. In quella che sembra essere una sorta di “scuola di magia”, i nostri eroi dovranno affrontare diverse missioni, in un sistema che s’ispira chiaramente a Monster Hunter. Peccato, però, che la parte giocata non mi abbia convinto molto. Il problema principale è l’inquadratura. Scomoda, poco funzionale e mal concepita per gli ambienti, talvolta stretti, dove ci si ritrova a combattere. Molto peggio va’ quando si evocano le summon. Golem, ad esempio, un mastodontico gigante di pietra, è praticamente ingiocabile! Gli aspetti positivi, invece, riguardano la realizzazione tecnica (bella la veste grafica) e la caratterizzazione dei personaggi.



Qualità demo
Un gioco pieno di luci e ombre. Purtroppo l’oscurità avvolge l’aspetto principale: il gameplay. Se Square-Enix riuscirà a risolvere i problemi che affliggono Final Fantasy Type-0 entro l’uscita del gioco, allora potremo ritrovarci tra le mani un ottimo titolo. In caso contrario, un’altra occasione sprecata. [B]

Zabuzajp

martedì 9 agosto 2011

Bayonetta versione Jap, Fable III e Time Crisis Razing Storm!


Un grandissimo saluto a tutti i nostri fan! Quest'oggi abbiamo una grandissima sorpresa per tutti voi. Zabuzajp, infatti, in uno scatto di bontà immensa, ci ha riportato un vero e proprio giocone dal paese del Sol Levante. Genma-Sensei non l'ha ancora giocato e IceKimi non fa che pressarlo per questo, stiamo parlando di uno dei giochi più belli di questa generazione, un titolo capace di prendere dieci su dieci su Edge Magazine ed un sonoro 95 su Currently Playing: stiamo parlando di Bayonetta!! Sicuramente uno dei giochi con la cover più bella, avanti anni luce a quella PAL, la versione NTSC/J del gioco Platinum Games è, addirittura, completamente in italiano. Non ci sono proprio più scuse per non giocarlo!




domenica 7 agosto 2011

Review: Marvel vs. Capcom 3: Fate of Two Worlds


Provato per PlayStation 3
Formato PS3, 360
Prodotto Capcom
Sviluppo Capcom

Release Date
15 febbraio 2011 (US)
17 febbraio 2011 (JP)
18 febbraio 2011 (EU)

Chiunque abbia mai giocato un picchiaduro sa benissimo che, ogni videogiocatore, ha il suo preferito. Che sia storico, come Street Fighter, Tekken o Virtua Fighter o più moderno (Dead or Alive, ad esempio) uno, ed uno soltanto, avrà l’onore di essere “Il Picchiaduro”. Qui da Currently Playing “Il Picchiaduro” è un certo Dead or Alive 4. Purtroppo, però, Tecmo ha fermato a quattro il suo brand e in redazione si cominciava ad avvertire la mancanza di un esponente di questo genere. Abbiamo provato Street Fighter IV, ma la sua differenza da Dead or Alive è troppo elevata e la sua scarsa accessibilità ai novellini ha reso il tutto impossibile. Eppure c’è un picchiaduro che unisce semplicità e profondita, immediatezza e tecnica. Stiamo parlando del più chiassoso tra tutti i picchiaduro, stiamo parlando di Marvel vs. Capcom 3!! Personaggi Capcom e personaggi Marvel Comics si riuniscono per la terza volta per quella che sembra essere la sfida più grande di tutti, riuscirà Marvel vs. Capcom 3 a diventare “Il Picchiaduro”?


Questa volta non si scherza: combattimenti tre contro tre, è questa la novità più grande del terzo capitolo Marvel vs. Capcom. Ricordate i vecchi match due contro due? Scordateveli, anzi, unite ad essi un altro personaggio ed immaginate cosa può venirne fuori! Incontri più lunghi e imprevedibili, possibilità di concatenare combo con tutti i membri del team e Hyper Combo di una potenza devastante! Non solo, la possibilità di chiamare un personaggio per un “Assist” (cioè per aiutare l’eroe controllato in quel momento) rende ogni battaglia ancora più entusiasmante e, se vogliamo, strategica. Ma giusto un minimo, in Marvel vs. Capcom 3 non c’è il tempo materiale di studiare una strategia. La possibilità di selezionare un sistema di combattimento semplificato (chiamato Semplice), poi, riesce a rendere il gioco piacevolissimo anche a chi non ha mai giocato ad un picchiaduro!


E con il sistema Normale, però, che si riescono ad effettuare le mosse più potenti e spettacolari, tecniche impossibili da eseguire con il sistema Semplice. Un accorgimento dovuto, non solo per premiare i più bravi, ma anche per dare un meritato vantaggio a chi si allena di più. Come si può capire tutto il bello di Marvel vs. Capcom 3 è nel gioco vero e proprio. Di “contorno” una modalità online classica, ma funzionale, vi farà passare molto tempo in rete; peccato per i saltuari problemi di lag. Oltre alla classica modalità Arcade, in offline si potranno sfidare gli amici nel Versus Mode ed affrontare varie missioni nella modalità dedicata, in modo da imparare le varie tecniche di ogni personaggio. La galleria da riempire finendo l’arcade con i personaggi, inoltre, vi terrà impegnati per un bel po’, insieme a dei trofei ben studiati.



Conclusioni
Con un roster che conta ben 36 personaggi (32 di base più quattro da sbloccare, un po’ pochini a dir la verità…), una modalità Arcade che per completarla con ogni eroe vi terrà impegnati per una quindicina di ore circa ed un online tutto sommato ben fatto, Marvel vs. Capcom 3: Fate of Two Worlds è davvero un signor picchiaduro! Consigliato sia agli amanti di Street Fighter, sia a coloro che si avvicinano a questo genere (!!) per la prima volta, Marvel vs. Capcom 3, con la sua semplicità unita ad una grande profondità (se ne cercate…) riesce a piacere proprio a tutti. Tornando al discorso de “Il Picchiaduro”, come detto quel posto può essere occupato da un solo gioco, e quel gioco, da Currently Playing, c’è già. Scusa Marvel vs. Capcom. [84]

Genma-Sensei

sabato 6 agosto 2011

Countdown: Dark Souls


-41 Dark Souls 
(versione NTSC/J, 15 settembre)

Un saluto a tutti i fan di Currently Playing e a quelli dell'attesissimo Dark Souls, seguito più che spirituale dell'amato ed indimenticabile Demon's Souls. A poco più di un mese dall'uscita nipponica del gioco (ci siamo ragazzi, ci siamo!!), ecco a voi tutte le ultime notizie sul nostro gioco preferito. Ma prima, purtroppo, dobbiamo parlare delle due note negative che, ahimè, ci sono. Numero uno: la bruttissima cover della versione PAL. Davvero una schifezza, senza usare mezzi termini. Più bella, e anche di molto, è la copertina della versione USA. Insuperabile, come sempre, il box della versione giapponese. Stupendo davvero; ma giudicate voi stessi:


Ecco le cover di Dark Souls divise per regione. In alto a sinistra abbiamo la PAL, subito a fianco la cover della versione USA mentre quì sotto abbiamo la stupenda versione JAP del gioco. Come potete vedere in Giappone il gioco è prodotto, sviluppato ed edito da From Software ed uscirà in esclusiva PlayStation 3.

giovedì 4 agosto 2011

Demo: Stacking


Provato per PlayStation 3
Formato PS3, 360
Prodotto THQ
Sviluppo Double Fine Productions

Release Date
8 febbraio 2011 (US, versione PS3)
9 febbraio 2011 (US versione 360, EU)

Ha ricevuto proprio un bel successo di pubblico e critica il gioco Double Fine Productions. Non ci ho pensato due volte (in realtà sì…) a scaricare la demo presente sul PSN, curioso di vedere quali aspetti e meccaniche proponesse questo Stacking. In italiano “incastro”, il gioco, prodotto ed edito da THQ, non poteva che avere come protagonista una famiglia di matriosche. Sì, avete capito bene! Nel pieno della crisi, la povera famiglia vede l’abbandono del padre, chiamato per un lavoro che avrebbe dovuto portare soldi freschi in casa. Dopo alcuni mesi, però, ridotti alla fame e attanagliati dai debiti, degli usurai si presentano a casa Blackmore e reclamano i quattro figli, costringendoli ai lavori forzati per ripagare i vari prestiti. Dei quattro fratelli il più piccolo, Charles, viene risparmiato, ritenuto troppo esile ed incapace, quindi, di lavorare. Inizia così la sua avventura, in quella che sembra essere una bella ed intricata trama.


La demo non racconta molto di più della storia, ma le missioni cui siamo chiamati riescono nell’intento di farci conoscere l’originale gameplay allestito per l’occasione. Tra sfide d’intelligenza e appassionanti puzzle, Charles dovrà superare i numerosi ostacoli che lo separano dal ritrovamento dei fratelli. Come? Impersonando tante altre matriosche, tutte con abilità e caratteristiche uniche. Trovare e capire quale utilizzare è compito del giocatore, anche se non mancheranno numerosi aiuti in caso di necessità.



Qualità demo
Stacking è un gioco difficile da spiegare. Molto più facile, invece, è scaricare la demo e provarla. Il rischio di rimanere affascinati da un gameplay unico e originale, tanto semplice ma mai superficiale, è davvero elevato. Aiutare il piccolo Charles potrebbe rivelarsi un’esperienza davvero piacevole! [A]

Genma-Sensei

martedì 2 agosto 2011

Ecco Marvel vs. Capcom 3!


Un saluto a tutti i fan di Currently Playing! Siamo arrivati ed abbiamo superato le 4000 visualizzazioni, davvero un ottimo risultato, non possiamo che ringraziarvi! Ma cambiamo discorso e parliamo di un nuovo, incredibile, acquisto! Già da qualche giorno, a dir la verità, in redazione è arrivato Marvel vs. Capcom 3: Fate of Two Worlds, il picchiaduro targato Capcom che vede un roster di tutto rispetto, arricchito dei personaggi Marvel Comics. Acquisto obbligato, dunque, sia per tutti i fan della casa di Street Fighter che per tutti gli amanti di Iron Man, Captain America e compagnia bella! Ma passiamo ai dettagli: il gioco lo abbiamo preso da Game.co.uk e lo abbiamo pagato solamente 17 sterline, in euro (udite udite) 20 sacchi! Spedizione nella norma, con circa una settimana di attesa. Gustatevi le foto e fate un giro su Game.co.uk nel caso vi interessa.



Genma-Sensei