giovedì 9 dicembre 2010

Review: Il Professor Layton e il Futuro Perduto


Provato per Nintendo DS
Formato Esclusiva DS
Prodotto Nintendo
Sviluppo Level 5

Release Date
27 novembre 2008 (JP)
12 settembre 2010 (US)
22 ottobre 2010 (EU)

E così siamo arrivati al terzo episodio del Professor Layton!! Premetto che non ho giocato il secondo capitolo, ma solo il Paese dei Misteri. Un gioco davvero eccezionale con delle musiche e una trama nettamente sopra la media. Alla partenza quindi di questo terzo episodio sapevo bene o male cosa aspettarmi. Si parte subito forte con un’introduzione a cartone animato con tanto di doppiaggio. Il tutto è molto gradevole e realizzato con lo stile che permea tutto il gioco stesso. Questa volta, a differenza del primo episodio non ci troviamo in un villaggio sperduto, ma siamo proprio a Londra. Insieme al professore troviamo il suo fido apprendista Luke e insieme andranno alla scoperta di uno nuovo mistero. Un mistero molto affascinante questa volta: il futuro di Londra!! I due amici sono invitati ad una dimostrazione sulla macchina del tempo nientemeno che da Luke del futuro, qualcosa però va storto in questa dimostrazione e proprio “grazie” a ciò comincia l’avventura dei nostri eroi. 


Un’avventura avvincente, con una trama sviluppata ad arte e personaggi caratterizzati alla perfezione come al solito. Flashback dal passato invogliano il giocatore a continuare l’avventura per veder risolti i propri dubbi che la trama volutamente crea, il tutto in un’atmosfera incredibile che sembra portarci direttamente a fianco del professore. Questo grazie anche a delle musiche ispiratissime che ad una prima “occhiata” possono sembrare un gradino sotto a quelle stupende de il Paese dei Misteri, ma che ascoltandole di continuo entrano di diritto nelle musiche più belle e atmosferiche di un videogioco! Ed è proprio l’atmosfera il punto forte. Incredibile come il gioco ti catapulta dentro di sé, ti appassiona a tal punto che nel bellissimo finale ci scappa anche un po’ di commozione. 


Il gioco regala anche questi stati d’animo e quando succede significa che ci troviamo di fronte ad una produzione con la P maiuscola. Siamo arrivati qui senza parlare della colonna portante del gameplay del Professor Layton e il Futuro Perduto. Gli enigmi!! Sono tantissimi, tutti ottimi, non ce n’è uno che scade nel ridicolo e tutti vi faranno sudare, ma allo stesso tempo soddisfare quando arriverete alla soluzione! Ad incrementare il valore del gioco abbiamo poi tre minigiochi, uno meglio dell’altro. L’album delle figurine è molto più interessante di quello che può sembrare, mentre la macchinina e il pappagallo vi faranno sudare molto di più!! 


Conclusioni
Un gioco realizzato alla perfezione capace di emozionare come pochi altri, frutto della trama, della caratterizzazione dei personaggi e delle stupende musiche che vi accompagneranno per tutta l’avventura. Il gameplay è tradizionale, ma sempre interessante e l’aggiunta dei tre minigiochi è un di più che però conferisce ancora più valore al tutto! [91]

Conan

Nessun commento:

Posta un commento